La Settimana del Baratto : Scambia un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi

La Settimana del Baratto : Scambia un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi.

La Settimana del Baratto

Navigando in rete oggi ho trovato questo sito molto interessante che si chiama la “Settimana del Baratto“!
Il Baratto è una delle pratiche commerciali che un tempo si usava molto e che adesso, nell’era del consumismo, si è praticamente perso!
Ultimamente però ho visto riparlare del Baratto in molte occasioni e si trovano online, rispetto a prima, molti più annunci e proposte di scambi di prestazioni professionali, oggetti, luoghi di villeggiature, case, ecc

La Settimana del Baratto : Scambia un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi.

Servizi e Prodotti Richiesti

Da quest’anno parte anche la Settimana del Baratto internazionale, la Barter Week! Scopri i B&B che partecipano in tutto il mondo!

Come funziona il baratto

La Settimana del Baratto 2018 si svolgerà dal 19 al 25 novembre. (ma ogni anno viene riproposto, la terza settimana di Novembre)
Durante tutta la settimana i B&B affiliati al portale bed-and-breakfast.it che aderiranno all’iniziativa si offrono di scambiare un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura in cambio di beni o servizi.
I beni scambiati e i servizi possono essere i più vari e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno.
Potete barattare qualsiasi cosa, nei limiti del ragionevole, ovviamente.
Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici o di video o di piccoli lavori di manutenzione nelle strutture. Se siete dei fotografi, dei grafici o dei videomaker avete ottime probabilità di poter scambiare i vostri servizi con il soggiorno.
Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.

Il baratto continua tutto l’anno:

In più di 800 B&B potrete barattare una o più notti in cambio di beni o servizi per tutto l’anno. Scoprite quali sono i B&B disponibili cliccando su barattobb.it.

Trova e Baratta un Soggiorno in B&B nella Regione:

AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino Alto AdigeUmbriaValle D’AostaVeneto

La Settimana del Baratto : Scambia un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi.

Come Partecipare

Dopo il successo degli anni scorsi torna, la terza settimana di Novembre, la Settimana del Baratto: i bed and breakfast affiliati al portale https://www.bed-and-breakfast.it/it/ che aderiranno all’iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi svincolando gli ospiti dal valore del denaro per condividere qualcosa di molto diverso e privilegiando l’aspetto umano dell’ospitalità.
La parole dal momento è CRISI? Combattila con il BARATTO. La congiuntura economica sfavorevole degli ultimi tempi ha costretto il viaggiatore a rivedere il budget delle sue vacanze? Non è necessario essere così drastici e fare di necessità virtù aggiungendo alle piccole “manovre finanziarie” personali la voce: baratto.
Non è il caldo che ci ha dato alla testa.. provate a fare un tour su internet: troverete una miriade di siti che propongono scambi senza circolo di denaro. Un’ abitudine che oltre ad essere vantaggiosa si sta rivelando, con il passare del tempo, una formula trendy. Dagli Stati Uniti è arrivata la moda degli Swap Party, privati o pubblici, nei quali ci si ritrova per scambiarsi beni o servizi, ed è degli ultimi giorni la notizia di un ristoratore di Chicago che, grazie a scambi di pranzi o cene con i propri clienti, non solo ha rifatto l’arredamento del locale ma ha anche potuto usufruire di una cura dal dentista e di un viaggio a Cancùn.
Il Baratto, per secoli fondamento dell’economia familiare, ha investito anche le modalità dell’alloggio ed è partita dal portale https://www.bed-and-breakfast.it/it/ la Settimana del Baratto giunta quest’anno alla Decima Edizione.
Dopo il successo degli anni scorsi torna, dal 19 al 25 novembre 2018, la Settimana del Baratto: i bed and breakfast affiliati al portale https://www.bed-and-breakfast.it/it/ che aderiranno all’iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi svincolando gli ospiti dal valore del denaro per condividere qualcosa di molto diverso e privilegiando l’aspetto umano dell’ospitalità.
La Settimana del Baratto : Scambia un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi.La Settimana del Baratto è un modo per tornare alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza, un accento sull’accumulo di esperienze che nascono condividendo la propria casa con estranei. In effetti a pensarci bene che cosa c’è di più intrigante per i gestori di un B&B o per i loro ospiti che conoscersi e scambiarsi opinioni, esperienze, professionalità senza vincoli legati al denaro? E se vi mancano le idee sugli scambi da poter proporre al gestore della struttura che avete scelto per il vostro soggiorno non preoccupatevi. Il sito dedicato alla settimana del baratto www.lasettimanadelbaratto.it si è arricchito della sezione chiamata “La Lista dei Desideri”, una sorta di “mercato virtuale” dove si incontrano la domanda e l’offerta e dove potrete trovare delle ottime idee sia per quanto riguarda i beni che per quanto concerne i servizi che potrete offrire. Dalle lezioni private alla realizzazione siti internet, dal giardinaggio alla manutenzione dell’impianto elettrico non mettete freni alla vostra fantasia che incontrerà sicuramente la disponibilità delle strutture aderenti alla Settimana del Baratto. Volete scambiare una vecchia giacca di pelle? Avete una collezione di CD o DVD che non entra più nel vostro monolocale? Preparate delle ottime conserve e marmellate o dei formaggi tipici? Perfetto! Portateli ai gestori di un B&B che, in cambio, vi offriranno un weekend.
Quando il “dovere” diventa un piacere, quando, per qualche volta, si è più felici di incontrare persone nuove sotto il segno della fantasia e della complicità, si può anche fare a meno del portafoglio.

Il baratto tutto l’anno

La passione del Baratto sta prendendo sempre più piede tanto che all’interno del sito della Settimana del Baratto ci sono oltre trecento strutture che come i “pionieri” del B&B Villacolle di Bosa in Sardegna, stanno scegliendo di praticare la formula “Camera con Baratto” tutto l’anno o in altri periodi dell’anno. Complice la crisi, il baratto sta seducendo moltissime famiglie che sono, oggi, più interessate allo scambio culturale e solidale di esperienze che al valore del soggiorno e del servizio reso.
Approfitta della Settimana del Baratto per trascorrere un weekend fuori porta e scoprire l’Italia fuori stagione. Crea delle nuove relazioni d’amicizia basate sulla stima e la fiducia. Risparmia sul costo di una vacanza abbracciando la filosofia “Non quello che si ha ma quello che si è e si sa fare” diventata il motto della nostra Settimana del Baratto.

La Settimana del Baratto : Scambia un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi.

Lista dei Desideri dei B&B

Please follow and like us:
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *