
La Settimana del Baratto
Navigando in rete oggi ho trovato questo sito molto interessante che si chiama la “Settimana del Baratto“!
Il Baratto è una delle pratiche commerciali che un tempo si usava molto e che adesso, nell’era del consumismo, si è praticamente perso!
Ultimamente però ho visto riparlare del Baratto in molte occasioni e si trovano online, rispetto a prima, molti più annunci e proposte di scambi di prestazioni professionali, oggetti, luoghi di villeggiature, case, ecc

Servizi e Prodotti Richiesti
Da quest’anno parte anche la Settimana del Baratto internazionale, la Barter Week! Scopri i B&B che partecipano in tutto il mondo!
Come funziona il baratto
La Settimana del Baratto 2018 si svolgerà dal 19 al 25 novembre. (ma ogni anno viene riproposto, la terza settimana di Novembre)
Durante tutta la settimana i B&B affiliati al portale bed-and-breakfast.it che aderiranno all’iniziativa si offrono di scambiare un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura in cambio di beni o servizi.
I beni scambiati e i servizi possono essere i più vari e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno.
Potete barattare qualsiasi cosa, nei limiti del ragionevole, ovviamente.
Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici o di video o di piccoli lavori di manutenzione nelle strutture. Se siete dei fotografi, dei grafici o dei videomaker avete ottime probabilità di poter scambiare i vostri servizi con il soggiorno.
Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.
Il baratto continua tutto l’anno:
In più di 800 B&B potrete barattare una o più notti in cambio di beni o servizi per tutto l’anno. Scoprite quali sono i B&B disponibili cliccando su barattobb.it.
Trova e Baratta un Soggiorno in B&B nella Regione:
Abruzzo – Basilicata – Calabria – Campania – Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia – Lazio – Liguria – Lombardia – Marche – Molise – Piemonte – Puglia – Sardegna – Sicilia – Toscana – Trentino Alto Adige – Umbria – Valle D’Aosta – Veneto

Come Partecipare
Non è il caldo che ci ha dato alla testa.. provate a fare un tour su internet: troverete una miriade di siti che propongono scambi senza circolo di denaro. Un’ abitudine che oltre ad essere vantaggiosa si sta rivelando, con il passare del tempo, una formula trendy. Dagli Stati Uniti è arrivata la moda degli Swap Party, privati o pubblici, nei quali ci si ritrova per scambiarsi beni o servizi, ed è degli ultimi giorni la notizia di un ristoratore di Chicago che, grazie a scambi di pranzi o cene con i propri clienti, non solo ha rifatto l’arredamento del locale ma ha anche potuto usufruire di una cura dal dentista e di un viaggio a Cancùn.
Dopo il successo degli anni scorsi torna, dal 19 al 25 novembre 2018, la Settimana del Baratto: i bed and breakfast affiliati al portale https://www.bed-and-breakfast.it/it/ che aderiranno all’iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi svincolando gli ospiti dal valore del denaro per condividere qualcosa di molto diverso e privilegiando l’aspetto umano dell’ospitalità.

Quando il “dovere” diventa un piacere, quando, per qualche volta, si è più felici di incontrare persone nuove sotto il segno della fantasia e della complicità, si può anche fare a meno del portafoglio.
Il baratto tutto l’anno

Lista dei Desideri dei B&B