Come Risparmiare sui Viaggi e Rispettare l’Ambiente? con BlaBlaCar!

Come Risparmiare sui Viaggi e Rispettare l'Ambiente? con BlaBlaCar!
Condividere i posti in auto riduce le emissioni di CO2 e fa risparmiare sul costo del viaggio

Tutti possono fare la propria parte per essere inclusi nell’economia verde: è il principio “Think global, act local“. Secondo i dati di BlaBlaCar.it, grazie alla condivisione di posti in auto, in Italia è possibile risparmiare 40 miliardi di tonnellate di CO2 e fino a 55 miliardi di euro all’anno.

Puntare sull’economia verde come rimedio anti-crisi è l’obiettivo per il quale la popolazione mondiale è chiamata ad agire da subito: il metodo più efficace, e che non comporta onerosi investimenti, è ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili evitando sprechi.

Secondo i dati elaborati da BlaBlaCar.it, se si viaggiasse con automobili piene, condividendo i posti liberi, si risparmierebbero ogni anno ben 40 miliardi di tonnellate di CO2 e 55 miliardi di euro: una cifra considerevole, pari al 3,5% del PIL italiano. Nel settore del trasporto su gomma, razionalizzare l’utilizzo di risorse significa veicoli da trasporto merci sempre pieni e automobili con tutti i posti occupati.

Si calcola che in Italia il numero di auto circolanti si attesti a oltre trentasei milioni e cinquecento mila, con un tasso di occupazione di circa 1,2 persone per veicolo. Questo significa che ogni giorno, nel nostro Paese, sono disponibili circa cento milioni di posti liberi: un numero che corrisponde a quasi il doppio del totale della popolazione italiana.


La condivisione dell’auto, inoltre, consente anche un immediato risparmio economico, da non sottovalutare in un periodo contraddistinto da ulteriori incrementi sul prezzo del carburante: secondo i dati di BlaBlaCar.it, per un tragitto Roma-Milano, viaggiare da soli in auto può costare fino a 120 euro fra carburante e pedaggio, con emissioni di CO2 di circa 200 Kg.
Condividendo i posti in auto, la stessa tratta costa 30 euro, e le emissioni pro capite vengono tagliate anch’esse del 75%. Un tragitto Roma-Bari si affronta con 25 euro, un Roma-Matera con 18 euro.

Ricercare un passaggio è semplicissimo. Scopri come cliccando qui: Cerca un passaggio.
Se invece utilizzi la tua auto e hai dei posti liberi a disposizione, puoi risparmiare sul tuo viaggio offrendo un passaggio.
Ti basta inserire la tua località di partenza e quella di arrivo e pubblicare l’itinerario. Scopri come.

Condividere l’auto è un modo di usare risorse già disponibili in modo più efficiente e intelligente. Sfruttare i posti liberi è un metodo alla portata di tutti per ridurre il nostro impatto sull’ambiente, con immediati benefici anche per le nostre tasche. Tutto questo è possibile grazie a BlaBlaCar.
Iscriversi è semplice, rapido e gratuito. Fallo direttamente da qui.

Come Risparmiare sui Viaggi e Rispettare l'Ambiente? con BlaBlaCar!

Please follow and like us:
error0

Un commento:

  1. ho dato un passaggio la scorsa estate a due ragazze da Alessandria a Taranto e mi sono trovato bene, ho recuperato un pò di spese e ho avuto una buona compagnia, promosso!
    ti seguo da oggi
    http://consiglidirocco.blogspot.it/
    ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *